Politica per la qualità

La DA ritiene fondamentale la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità. L’impegno profuso in tale direzione è documentato nella POLITICA PER LA QUALITA’ elaborata dalla stessa DA.

L'azienda ha sempre impostato la propria politica al consolidamento ed al mantenimento di un'alta qualità dei propri prodotti, caratterizzandosi per produzioni tendenti all’eccellenza. Inoltre la standardizzazione dei processi produttivi permette il contenimento degli errori anche se le produzioni sono su vasta scala.

 Per raggiungere questi fini la DA, considerate le analisi del contesto aziendale e delle parti interessate rilevanti, ritiene fondamentale quanto segue:

  •  Aumentare la soddisfazione del Cliente prestando particolare attenzione alla qualità delle proprie lavorazioni attraverso la continua comunicazione con il cliente, mediante la formazione del personale per valorizzarne le capacità e la consapevolezza e l’adozione di mezzi produttivi all’avanguardia.
  • Mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri clienti e partner.
  • Mantenere un’elevata qualità dei fornitori.
  • Mantenere la Certificazione del Sistema Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001:2015 in quanto costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato, nonché un’evidenza verso l’esterno dell’efficienza e dell’efficacia degli assetti organizzativi aziendali.
  • Migliorare di continuo il proprio sistema di gestione per la qualità, attraverso il monitoraggio dei processi, la definizione periodica degli obiettivi, il riesame della direzione e le azioni correttive.
  • Migliorare continuamente i propri prodotti, sotto molteplici aspetti quali: la sicurezza, l’efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale, la convenienza economica, l’innovazione.
  • Agevolare il processo partecipativo e di condivisione delle responsabilità, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori e dei fornitori.
  • Rispettare i requisiti contrattuali con i clienti tramite la chiarezza della documentazione commerciale e la competenza del personale.
  • Rispettare i requisiti di direttive, norme, regolamenti e leggi applicabili.

Tutto il personale aziendale è coinvolto nella politica per la qualità sopra esposta.

Per questo motivo la DA:

  • Promuove un clima di collaborazione costruttiva tra gli operatori
  • Valorizza le specifiche capacità degli operatori e responsabilizza le figure chiave aziendali
  • Adotta la rotazione delle mansioni all’interno dello stesso reparto produttivo (e, quando è possibile, anche tra reparti)
  • Stabilisce obiettivi misurabili


Il Sistema di Gestione per la Qualità è improntato su un approccio risk - based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015 e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato.

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