Prova di resistenza agli ultra violetti

Si è conclusa positivamente la prova di resistenza agli Ultra Violetti, svolta sui materiali che utilizziamo per realizzare i nostri terminali ed i particolari plastici progettati per l’uso in esterno (ovvero quelli contrassegnati dalle lettere “LE” nella designazione di prodotto).

 La verifica, della durata di ben 4000 ore, si è svolta presso un laboratorio esterno seguendo le modalità di prova descritte nella nuova edizione della norma europea EN14471:2013+A1:2015, che prevede lo stampaggio di provini e la loro esposizione a una radiazione di lunghezza d’onda compresa tra i 300 e i 400 nm, con intensità pari a 60 W/m2.

La nuova edizione della norma introduce l’obbligatorietà di questa verifica per i materiali che possono essere installati in esterno.

La resistenza all'impatto sotto trazione (un indice di fragilità meccanica) dei provini viene misurata a ciclo zero (prima dell’esposizione) e dopo 500 – 1000 – 2000 – 4000 ore di esposizione alla radiazione, in modo da valutare il deterioramento del materiale sottoposto ad invecchiamento accelerato. La norma ammette come criterio di accettazione, una variazione sul valore di resistenza all'impatto sotto trazione compresa tra il -50% e il +100%; i nostri materiali non solo hanno superato il test ma hanno evidenziato uno scostamento massimo del solo 10.7% rispetto al valore iniziale.

Questo importante risultato comprova l'alta qualità del polipropilene da utilizzato per realizzare i propri prodotti plastici.

Web design by Tecnichemiste